Accesso ai servizi

HOUSING FIRST PERSONE SENZA FISSA DIMORA

Il progetto realizza interventi innovativi per il contrasto alla grave emarginazione adulta e si rivolge alle persone senza fissa dimora.

Sviluppato dal Dr. Sam Tsemberis a New York negli anni Novanta, questo modello si è rivelato di successo nei tentativi di risolvere la condizione di senza dimora di persone con disagio multi-fattoriale negli USA, in Canada ed in molti paesi europei incluso l’Italia.

In pratica, le persone con anni di vita in strada o a serio rischio di perdere l’abitazione, ricevono dai servizi sociali territoriali l’opportunità di entrare in un appartamento autonomo, godendo dell’accompagnamento di una equipe di operatori sociali (supported housing) e stringendo con essi un accordo di collaborazione. 



Housing first Persone senza fissa dimora

Responsabile: Arianna Biollo - Responsabile Servizio Sociale

Personale: Assistenti Sociali, Educatori professionali, Psicologi

Indirizzo: Servizio Sociale Professionale, in Viale Sant’Anna n. 83 Verbania

Telefono: Tel. 0323 52268

Email: ufficiosegreteria@cssv.it; pec: cssv-verbania@pec.cssv.it ; arianna.biollo@cssv.it
DESCRIZIONE:
Il progetto, realizzato attraverso finanziamenti nazionali del Fondo di contrasto alla povertà, vede il coinvolgimento dei tre enti gestori del VCO (Ciss-Cusio, Ciss-Verbano e Ciss-Ossola), dell’Associazione “Gruppo Abele” di Verbania, della Cooperativa “La Bitta” di Domodossola, della Coop. “Azzurra” di Omegna. 
L'ente capofila è il Ciss Cusio. 
 
OBIETTIVI:
• accompagnare e sostenere le persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia abitativa;
• sperimentare approcci che perseguano il rapido reinserimento in un’abitazione come punto di partenza per avviare un percorso di inclusione sociale;
• rafforzare il sistema integrato dei servizi pubblici locali e la rete pubblico-privata già esistente, attiva nell’ambito della povertà estrema e dell’inclusione dei senza dimora;

A CHI È RIVOLTO:
I beneficiari dell’intervento sono individuati tra i senza fissa dimora abitualmente presenti o dimoranti sul territorio dei tre consorzi aventi una relazione effettiva con il territorio in termini di interessi, relazioni e affetti e che esprimano la volontà di permanere.

Collegamenti:
Housing first cos'è?


Ignora collegamenti di navigazione