Accesso ai servizi

I valori

Il Consorzio, nell’erogazione dei propri servizi, si impegna a rispettare i seguenti principi fondamentali:

Uguaglianza ed imparzialità
Tutti i cittadini hanno diritto a usufruire dei servizi senza distinzione di razza, sesso, religione o condizioni economiche, in base a criteri di obiettività e giustizia.

Continuità
I servizi sociali sono erogati in maniera continuativa, tenendo conto dell’orario di apertura al pubblico e delle tipologie di attività.
Il Consorzio si impegna a comunicare preventivamente eventuali cambiamenti o interruzioni programmate nell’erogazione del servizio in modo da garantire, per quanto possibile, una riduzione del disagio.
In caso di sciopero, garantisce i servizi essenziali previsti dalla normativa vigente.

Efficacia ed efficienza
Compatibilmente con le risorse disponibili, il Consorzio si impegna a perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi sociali adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee alla qualità del servizio, affinché non vi siano sprechi e si tenda efficacemente al raggiungimento dei diversi obiettivi, garantendo l’ aggiornamento professionale del personale.

Integrazione
Il Consorzio opera all’interno della rete dei servizi e dei soggetti del terzo settore con l’obiettivo di sviluppare un welfare di comunità.

Partecipazione e trasparenza
Il Consorzio promuove ogni forma di partecipazione dei cittadini attraverso procedure semplici e informazioni complete e trasparenti. Ogni anno vengono raccolti i dati sul gradimento dei servizi da parte dei beneficiari, che vengono pubblicati sul sito dell’ente.
La persona fruitrice del servizio ha diritto di accesso alle informazioni che la riguardano, può presentare reclami e istanze e può formulare suggerimenti per migliorare gli interventi.