Accesso ai servizi

CAMP. EDU. CAMPUS ESTIVO PER MINORI AFFETTI DA DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

“Camp Edu” è un campus estivo con connotazione educativa dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, pensato per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità e alle famiglie un servizio di alleggerimento. Viene realizzato nei mesi estivi con base operativa presso la Fondazione Sacra Famiglia di Verbania.

OBIETTIVI:

Il progetto è finalizzato ad integrare i minori con autismo nei contesti dov’è possibile sperimentare l’incontro con la comunità sociale.

Gli obiettivi specifici sono:

  • incrementare le abilità funzionali alla vita quotidiana, permettendo ai ragazzi di conciliare lo svago ed il divertimento con attività che sviluppino le loro potenzialità;
  • far vivere ai ragazzi varie esperienze di gruppo facendoli divertire e nello stesso tempo contribuire a renderli più autonomi e a migliorare quindi la loro qualità di vita;
  • incrementare la capacità dei ragazzi di distacco dai genitori e creare una buona relazione con l’adulto di riferimento;
  • offrire alle famiglie uno spazio per alleviare la pressione inevitabile a cui sono sottoposte durante tutto l’anno (in questo senso il campus è pensato anche come servizio di sollievo).


CAMP. EDU. Campus estivo per minori affetti da disturbi dello spettro autistico

Responsabile: Antonio Attinà - Responsabile Servizi Socio Educativi

Personale: Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari

Indirizzo: Presso Segreteria Fondazione Sacra Famiglia Via P. Rizzolio n° 8 Verbania (VB)

Telefono: Tel.0323/402349 o 0323/52268

Email: dir.verbania@sacrafamiglia.org; ufficiosegreteria@cssv.it; antonio.attina@cssv.it

LA RETE TERRITORIALE 

Il progetto è sostenuto da una rete di diverse realtà del territorio, che collaborano per progettare, finanziare e realizzare l’iniziativa: Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici VCO onlus (ANGSA), Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Sacra Famiglia onlus, Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali zona Cusio, Kiwanis Club Verbania, Comune di Verbania, Cooperativa Sociale Xenia.

Il Campus è attivo nei mesi di giugno, luglio e agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 ed è ospitato presso l’Istituto Sacra Famiglia di Verbania.

 

A CHI E’ RIVOLTO:

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi minorenni con disturbi dello spettro autistico, residenti nei territori dei Consorzi Servizi Sociali del Verbano e del Cusio.

 

 

 


Ignora collegamenti di navigazione